una finestra su ortica remix

Una finestra sull’Ortica” nacque nel 2017 da un’esigenza profonda: quella di raccontare un “villaggio urbano”, un quartiere di Milano che, grazie alla ferrovia che lo attornia da tutti i lati, è rimasto paese pur essendo città.

E, come ogni villaggio che si rispetti, ha i suoi personaggi e le sue storie, alcune più famose e che sono già state romanzate e amplificate da celebrità milanesi come Jannacci, altre più nascoste che conservano un forte impatto emotivo che viene trascritto in questo progetto dai volti stessi dei protagonisti, che si trasformano in “Finestre” su un quartiere che racconta la sua storia attraverso gli sguardi e le voci dei suoi abitanti.

Questa riedizione della mostra si differenzia da quella che ha addobbato i muri delle case durante “Ortica in festa” 2017 in quanto le finestre saranno quelle di un vero appartamento che per l’occasione ospiterà una mostra immersiva con le voce e i volti degli abitanti dell’Ortica. Non solo quelli dei famosi manifesti realizzati da Alessandra di Consoli nel 2017 ma anche quelle più giocose raccolte da Denise Prandini nel progetto “20134”. E sullo sfondo a loop, le voci degli abitanti che si perdono nel tempo per raccontarci l’Ortica che era e che è.

Lasciatevi trasportare nelle meraviglie nascoste del nostro quartiere.

Foto di Alessandra Di Consoli e Denise Prandini.

Interviste e allestimento del Comitato Ortica in festa.